top of page

DIONYSUS

Lo Spettacolo
Lo Spettacolo
Daniele Salvo - Intervista
Foto
Note di Regia

Abbiamo deciso di creare uno spettacolo appositamente pensato affinché un pubblico internazionale possa godere dell'emozione e della bellezza del teatro classico, assaporandone l'essenza più pura, lasciandosi cadere nella vertigine delle Baccanti di Euripide, lasciandosi ipnotizzare da Dioniso, il Dio dell'Irrazionale, il Dio del Mistero, il Dio del Teatro.
Nello spettacolo Dionysus molti cori verranno rappresentati in greco antico, nella stessa lingua in cui la tragedia è nata. Il linguaggio teatrale, dunque, più universale che esista. Dionysus è un progetto a vocazione fortemente multiculturale. 

Lo spettacolo verrà rappresentato a sere alterne nella versione in italiano e nella versione in Greco antico.

Il lavoro sulla recitazione che intendo fare necessita di interpreti di prima qualità: non ci sono spazi per gli equivoci.
Penso ad una recitazione non stilistica, senza tracce di elementi borghesi: le parole di Euripide sono radicate nel corpo, nella "macchina attoriale" più antica. I protagonisti non comunicano solo attraverso il linguaggio ed i suoi significanti ma attraverso un lavoro molto complesso, teso alla ricerca di una vocalità antica e di una fortissima emotività. L'emotività: ecco il punto focale di questo lavoro. Dal mio punto di vista, è proprio la tanto vituperata emotività il veicolo che rende possibile ancora oggi la fruizione del tragico e della catarsi. E' profondamente necessario per un interprete della tragedia greca, lavorare al raggiungimento di temperature emotive elevatissime, compromettere la voce e il corpo per raggiungere degli stati davvero perturbanti. Spero saremo in grado di raggiungere una recitazione colma di segreti, obliqua e antiretorica.

Daniele Salvo

Credits

DIONISO Daniele Salvo
AGAVE Manuela Kustermann
CADMO Paolo Bessegato
TIRESIA Paolo Lorimer
PENTEO Ivan Alovisio
UNA GUARDIA/PRIMO MESSAGGERO Simone Ciampi
SECONDO MESSAGGERO Melania Giglio

LE BACCANTI Elena Aimone, Giulia Galiani, Annamaria Ghirardelli, Melania Giglio, Elena Polic Greco, Francesca Mària, Silvia Pietta, Alessandra Salamida

SCENE Michele Ciacciofera
COSTUMI Daniele Gelsi
MUSICHE Marco Podda
LIGHT DESIGNER Valerio Geroldi
MASCHERE E TRUCCHI CreaFX Firenze effetti speciali di trucco
VIDEOPROIEZIONI Aqua-micans group
ASSISTENTE ALLA REGIA Alessandro Gorgoni
REGIA Daniele Salvo

PRODOTTO DA
Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell'Attore - Teatro Vascello - Roma
Centro di Produzione Teatrale TIEFFE teatro - Teatro Menotti - Milano
Teatrul de Stat Constanta (Romania)

bottom of page