LABORATORI

ROMA 18-24 Maggio 2017

Laboratorio shakespeariano su La Tempesta e Sogno di una notte di Mezza Estate di Daniele Salvo e Melania Giglio. Con la partecipazione del Dottor Marco Podda.

Rivolto ad attori professionisti, mira all’affinamento di diverse tecniche attoriali di base, (tecnica vocale, studio del movimento, recitazione) attraverso esercitazioni pratiche in lingua italiana.

BUCAREST – Teatro Jon Dalles (Università Popolare delle Arti) Fondazione Geo Barton dal 28 al 30 Novembre 2016

Tramite questo laboratorio di ricerca interpretativa, vorrei tentare di accedere a situazioni ed emozioni molto complesse con i mezzi del teatro, cercando di arrivare quanto più possibile vicini ad una “verità” propria di altre età, lontana dagli stili e dalle mode recitative attuali. Rivolto ad attori professionisti, mira all'affinamento di diverse tecniche attoriali di base, (tecnica vocale, studio del movimento, recitazione) attraverso esercitazioni pratiche.


Laboratorio di recitazione e tecnica vocale a cura di Daniele Salvo e Melania Giglio sulle Baccanti di Euripide

Teatro Ciro Menotti di Milano dal 23 al 26 Novembre 2016.
La nostra voce è unica. Come il nostro DNA. Non esiste una voce uguale ad un’altra. Con questo laboratorio intensivo speriamo di poter proporre agli attori un viaggio alla fine del quale essi possano avere una conoscenza più completa dei loro mezzi, possano creare assieme a noi il training più adatto al riscaldamento e al potenziamento di essi, ma soprattutto vorremmo proporre ai partecipanti un percorso alla ricerca delle loro reali potenzialità vocali, di tutti quei territori che ancora non hanno avuto occasione di esplorare per i motivi più svariati (condizionamenti psicologici, false convinzioni, tecnica fragile). Faremo assieme un viaggio alla ricerca della nostra voce perduta.

ROMA Monkey Mood dal 14 al 16 ottobre 2016

Tramite questo laboratorio di ricerca interpretativa, vorrei tentare di accedere a situazioni ed emozioni molto complesse con i mezzi del teatro, cercando di arrivare quanto più possibile vicini ad una “verità” propria di altre età, lontana dagli stili e dalle mode recitative attuali. Rivolto ad attori professionisti, mira all'affinamento di diverse tecniche attoriali di base, (tecnica vocale, studio del movimento, recitazione) attraverso esercitazioni pratiche in lingua italiana.


ROMA Officine Pasolini dal 6 al 9 Giugno 2016

Dal 6 al 9 giugno il regista e attore teatrale Daniele Salvo tiene uno stage intensivo con gli studenti della sezione #Teatro di Officina Pasolini, incentrato sull’uso del corpo e della voce, attraverso l’opera di Euripide “Le Baccanti”, in particolare sul coro, utilizzando il mezzo vocale in modo non convenzionale. Salvo, uno dei più autorevoli registi italiani per quanto riguarda la rivisitazione della tragedia greca, è da circa 25 anni che lavora sulla vocalità e sul suono nelle sue più diverse forme.

Roma, dal 25 Settembre al 3 Ottobre 2015

Il Laboratorio è rivolto esclusivamente ad attori professionisti e focalizza l'attenzione sull'utilizzo della tecnica vocale, lo studio del movimento, l'interpretazione, attraverso esercitazioni pratiche. Tali esercitazioni prenderanno in considerazione: L’analisi approfondita del testo; La definizione dei rapporti fra i personaggi; L’utilizzo del ritmo nella lingua italiana; La ri-accentazione delle sillabe ad uso espressivo nella voce parlata; L’uso della vocalità; La memoria affettiva e la memoria emotiva; La parola tragica; Training fisico e vocale. Recitazione e training: Daniele Salvo. Vocal coach: Melania Giglio

CRAIOVA (Romania) Teatro Nazionale dall'1 al 10 Settembre 2015

Workshop themed The Bacchae, performed at the institution’s headquarters, by Italian director Daniele Salvo. He has worked with the renowned Italian director Luca Ronconi for 15 years and staged theatre plays in Romania as well. For the ”Julius Caesar” show, Daniele Salvo was awarded the Vilarosa Award in 2007, and was a laureate of the Persefone Award for theatre and television.

Please reload

  • w-facebook
  • simbolo-youtube_318-41046
  • simplemail2

Daniele Salvo | Regista Teatrale | Attore